fbpx

DIRITTO DI RECESSO

E’ possibile annullare un ordine entro 1 ora dalla conclusione contattando il Servizio Clienti.

Perfettoclima.it riconosce il diritto di recesso come previsto dalla normativa vigente D.Lgs 21/2014, secondo cui se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività  professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine a perfettoclima.it un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità  di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità , fatto salvo quanto indicato al successivo punto.

Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà  inviare a perfettoclima.it una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce.

Tale comunicazione dovrà essere inviata a scelta tra le seguenti opzioni:

1) mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a: perfettoclima.it – Sede operativa in Via Cariati 48 – Cap 00148 – Roma

2) Via e-mail all’indirizzo info@perfettoclima.it

Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, perfettoclima.it provvederà  rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire a perfettoclima.it – Sede operativa in Via Cariati 48 – Cap 00148 – Roma, entro 14 giorni dall’autorizzazione.

CONDIZIONI PER IL DIRITTO DI RECESSO:

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

1) Il bene acquistato non dovrà essere installato, acceso, attivato, svitato o in qualsiasi modo manomesso: nel caso in cui siano verificate queste condizioni, il diritto di recesso decade.

2) Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza: non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;

3) Il bene acquistato dovrà  essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…)

4) Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola: va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;

5) A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;

6) La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, sotto la completa responsabilità del cliente;

7) In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, perfettoclima.it darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene, se assicurato: in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, annullando contemporaneamente la richiesta di recesso;

8) perfettoclima.it non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

9) Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà  esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.

10) Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, perfettoclima.it provvederà  a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, perfettoclima.it provvederà a rimborsare al cliente l’importo già pagato, nel minor tempo possibile e comunque entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento della merce, tramite medesimo mezzo scelto per il pagamento dell’ordine, salvo diversa richiesta.

Le uniche spese a carico del Cliente sono quelle relative alla restituzione del prodotto. Nel caso in cui l’utilizzatore opti per la sostituzione del prodotto, le spese di invio del nuovo prodotto saranno a suo carico.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui perfettoclima.it accerti:

– La mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;

– L’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti,ecc.);

– Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, perfettoclima.it provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

L’acquirente che esercita il diritto di recesso ha diritto alla restituzione dell’intera somma dell’acquisto. Anche le eventuali spese di spedizione devono essere rimborsate se comprese nel prezzo, mentre se sono state addebitate a parte, e con l’opportuna indicazione, non dovranno essere rimborsate. Il rivenditore non può peraltro addebitare all’acquirente alcun onere aggiuntivo (neppure i costi bancari per l’eventuale versamento).

Informazioni riguardanti la risoluzione online delle dispute ai sensi dell’Art. 14 Par. 1 dell’ODR (Online Dispute Resolution Regulation):

La Commissione Europea assegna ai consumatori la possibilità di risolvere online le dispute, ai sensi dell’Art. 14 Par. 1 dell’Online Dispute Resolution (ODR) su una delle sue piattaforme. La piattaforma (http://ec.europa.eu/consumers/odr) serve come un luogo in cui i consumatori possono cercare di raggiungere accordi stragiudiziali sulle controversie derivanti da acquisti on-line e da contratti di servizio.